Chiusura di Linate: ecco cosa fare in caso di ritardi e voli soppressi
I nostri ospiti sono avvisati. Fino al 27 ottobre nessun aereo partirà e atterrà all’aeroporto di Linate. Motivo? Lavori infrastrutturali che ne miglioreranno qualità, design e sicurezza. La chiusura del miglior aeroporto lombardo del 2018 influenzerà sicuramente il traffico aereo di quest’estate: si prevede infatti un incremento di affluenza di circa il 36% sugli aeroporti di Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio. E non è detto che qualche volo possa subire ritardi o addirittura cancellazioni. Come fare? Oltre a munirsi di tanta pazienza, ecco alcuni consigli forniti da AirHelp su come comportarsi nel caso in cui il proprio volo non segua la tabella di marcia.
- Conservare la carta d’imbarco e qualsiasi altro documento di viaggio – Se non si è in possesso della carta d’imbarco, si può utilizzare qualsiasi documento di volo con un numero di riferimento della prenotazione. Questo numero viene solitamente assegnato dalla compagnia aerea durante la prenotazione, è un codice di sei cifre e può includere lettere e numeri.
- Chiedere le ragioni del ritardo – Appena la compagnia aerea annuncia il ritardo, chiedere subito la ragione e cercare di prendere quante più informazioni possibili. Più è specifica la ragione, meglio è. Se riferiscono che la causa riguarda “circostanze operative” o “carenze di sicurezza del volo”, sarà necessario chiedere maggiori dettagli; sono informazioni molto importanti per le procedure di rimborso.
- Prendere nota dell’orario effettivo di arrivo a destinazione finale – Quando l’aereo è effettivamente atterrato al gate e la porta si apre, si consiglia di prendere nota dell’effettivo orario d’arrivo. Se il ritardo supera le tre ore, si può avere diritto a un risarcimento.
- Chiedere alla compagnia aerea di coprire i vostri pasti e bevande – Se si è costretti ad aspettare a lungo in aeroporto, a seconda del ritardo e della lunghezza del volo, la compagnia aerea è obbligata a fornire cibo e bevande gratuite a tutti i passeggeri. Non è solo buona educazione, è un diritto di tutti i passeggeri.
- Non firmare nulla e non accettare alcuna offerta che possa rinunciare ai tuoi diritti – Le compagnie aeree potrebbero offrire buoni o altri omaggi e, sebbene possano sembrare allettanti, questi potrebbero far perdere il diritto a un ulteriore risarcimento.
Augurandoci che nessuno dei nostri clienti veda il proprio volo cancellato o in ritardo, ricordiamo loro di non scordarsi di noi. Ovvero nel caso in cui fossero fermi in aeroporto di avvisarci per tempo e permetterci di rischedulare il check-in. Ve ne saremo infinitamente grati!