Quando l’ospite è un pet cucce per riposare e cookies appetitosi
Qualche giorno fa in ufficio, durante una pausa caffè, si parlava di gatti e di quanto pur essendo più “pratici” e meno impegnativi dei cani, nel caso in cui ci si assenti anche solo per qualche giorno sia d’obbligo trovare loro una adeguata sistemazione. E, in assenza di parenti in zona, ricorrere al vicino di casa per dargli da mangiare, regalargli qualche coccola e tenere pulita la lettiera è sembrata la soluzione più gettonata.
Come host ci è capitato solo una volta di ricevere una prenotazione da parte di una coppia di Milano che, causa lavori di ristrutturazione nella loro casa, cercavano una sistemazione alternativa per loro e il loro felino. Questa è stata l’unica richiesta ricevuta in cinque anni di attività perché, immagino io, la maggior parte dei nostri ospiti arriva da lontano e, nel caso possieda un animale, credo preferisca lasciarlo tra le quattro mura di casa piuttosto che fargli prendere un aereo.
Ai nostri colleghi di strutture extra alberghiere che desiderano fregiarsi del titolo dog friendly consigliamo di lasciarsi ispirare e prendere ad esempio la nuova offerta dell’NYX Hotel Milan, lo street hotel dall’alto coefficiente artistico in Piazza IV Novembre 3 a Milano, che, a fronte dei 14 milioni di cani che vivono la tra mura domestiche, ha pensato di coccolare gli ospiti sia a due che a quattro zampe.
Già la stessa struttura dell’albergo si presenta come un’oasi di pace nel cuore della città grazie ai suoi ampi spazi comuni tra i quali spiccano il dehors con prato nel quale i cani possono scorrazzare liberamente e le terrazze che costellano l’albergo, con i loro balconi e le sdraio con cuscini “canini” per garantire ai quattro zampe il giusto relax dopo un lungo viaggio accanto ai loro padroni.
I vizi continuano in camera con amenities a misura di VIP – che sta per very important pets, naturalmente! – che comprendono morbide cucce per riposare, tappetini su cui stiracchiarsi, ciotole d’acqua e cookies appetitosi, personalizzati e golosissimi. Il NYX Hotel Milan risponde alle esigenze dei proprietari di cani fornendo informazioni e strumenti utili come una mappa dettagliata con le zone verdi e le aree riservate ai cani nei dintorni; non manca inoltre la possibilità di avere dog sitter on demand e l’elenco dei veterinari di zona o delle SPA per cani più vicine.
Il tutto con un solo scopo: far viaggiare gli animale in maniera il più possibile confortevole per regalare meno stress a loro e soprattutto ai loro proprietari. Host siete avvisati.
Per la cronaca durante le nostre quattro chiacchiere da bar sui gatti, un collega romano trapiantato a Milano per motivi di lavoro, che poi abbiamo scoperto essere il proprietario di un gatto che dopo tanti anni di randagismo lo ha scelto come suo amico, si è “intromesso” precisando che questi animali sono gli unici felini che hanno scelto di vivere con l’uomo. E suggerisce a chi non vuole privarsi della loro compagnia, ma al tempo stesso ridurre i danni che questi animali possono provocare in casa, pensare di adottarne uno “anziano”. Un grande atto di generosità che sarà sicuramente ricambiato. Ma attenzione avere un gatto in casa, ci ha tenuto a precisare sempre il collega, è come avere un co-inquilino e il rapporto che si instaura con lui non è mai scontato, come del resto dovrebbero essere tutti i rapporti umani.