A bordo di una delle 100 “Giulietta for Maserati”
Moda, arte, cibo, sport e motori. Milioni di turisti, in prevalenza stranieri, raggiungono il capoluogo lombardo per uno solo o per tutti questi motivi. C’è chi viene a Milano per fare shopping all’ombra della Madonnina, chi per poter dire di essere stato a cena in un ristorante di uno chef stellato, chi per seguire la propria squadra del cuore, chi per visitare musei e monumenti. Ahimè non mancano anche coloro che fanno tappa a Milano solo per motivi di lavoro. Tra i nostri ospiti abbiamo avuto gruppi di ragazze arrivate a destinazione con i bagagli vuoti e poi ripartite con le valige cariche di vestiti; amici tifosi del Milan e della Juventus in trasferta per un derby o una partita di Champions League; un tenore americano che lavorava a un nuovo spettacolo; un gruppo di musicisti che dovevano incidere un disco (proprio vicino a Nice Apartment | Bocconi Navigli c’è lo studio di registrazione di Eros Ramazzotti); diversi uomini d’affari, molti espositori impegnati in una delle tante fiere che si tengono in città e tanti semplici turisti. E ognuno di loro ci ha lasciato a modo suo un ricordo del suo passaggio nella nostra casa e nelle nostre vite.
Oggi, ad esempio, ci è tornata in mente una famiglia dell’Arabia Saudita, che in quanto appassionati di auto e in particolar modo di “Giuliette” (ne possedevano almeno 5 modelli diversi) avevano scelto Milano come base per visitare niente meno che il museo dell’Alfa Romeo di Arese. Li abbiamo ricordati cercando di immaginare cosa avrebbero mai provato a salire a bordo di uno dei 100 esemplari della “Giulietta for Maserati” sempre che non abbiano già avuto questa fortuna com’è invece capitato a uno di noi tre.
Da amanti come loro del mondo Alfa Romeo (noi però a differenza di loro ne possediamo solo una di Giulietta!!) li abbiamo pensati perché non capita tutti i giorni né di vederne in giro né di guidarla, visto che è non è solo un’auto non alla portata di tutti, ma soprattutto perché è stata pensata e nata come auto di cortesia per i clienti Maserati. Per chi non avesse mai avuto il piacere di incrociarla per strada, si tratta di un’Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde riconoscibile all’esterno per i cerchi in lega da 18 pollici impreziositi dalla diamantatura e dal sistema frenante maggiorato con pinze freno di colore rosso.
Ma è all’interno che questa Giulietta dà il meglio di sé con un dettaglio non da poco rappresentato dai sedili rivestiti in pelle pieno fiore di colore “Brown Maserati” dotati di un sistema per la regolazione elettrica. A impreziosire la plancia ci pensa poi una targhetta “Alfa Romeo for Maserati” e il battitacco in alluminio specifico con l’incisione dei nomi Giulietta e Maserati.
Insomma un’auto sostitutiva che non farà sicuramente rimpiangere ai già clienti del Tridente la loro vettura, neanche al momento del rifornimento: ogni giorno vanno almeno 20 euro in carburante.