Drogheria Milanese
LOCATION: ottima e strategica quella in via Conca del Naviglio vista la vicinanza all’Anfiteatro Romano (al momento però non visitabile perché in fase di restyling), a Corso Genova (via deputata allo shopping), a punti di ritrovo consolidati tra i milanesi e non come la Pasticceria Cucchi (uno dei posti dove cominciare la giornata con una bella colazione a base di cappuccino e brioche), alle Colonne di San Lorenzo (meta gettonata per i selfie dai turisti) e alla Darsena (luogo di aggregazione serale). Il locale, il nostro preferito per il pranzo del sabato, è frequentato da una clientela molto variegata. L’ambiente è molto informale per cui vi potrete trovare famiglie con figli o bambini piccoli al seguito (a disposizione dei baby ospiti anche seggioloni Ikea); gruppi di giovani; turisti per lo più stranieri; mamme che si sono date appuntamento con le rispettive madri e figlie/figli; coppie di sposati e di fidanzati. Insomma un locale che si presta veramente a tutti e a tutte le età. E dove tutti si possono trovare a proprio agio.
MENU: il nostro consiste in un (ahimè piccolissimo) vassoio di Paleta Joselito, in un hambuger di Vacca servito con patatine e in due tartare di Fassona con capperi e acciughe accompagnate da qualche foglia di insalata. In caso di forte appetito optiamo anche per una pizza rigorosamente da condividere. La lista dei piatti tra cui scegliere è però veramente varia e adatta a tutti i palati (tra i piatti anche la tartare vegetariana) e le tasche (il piatto meno caro viene 6.00 euro). I dolci come i cannoli e la cassata siciliana sono decisamente invitanti, ma per quantità, dimensioni e prezzo meglio astenersi (è in occasioni come queste che non soffro ad essere perennemente a dieta!). Stesso discorso per la birra (7.00 euro per un boccale) e il caffè (2.00 euro). Oltre a sfamarsi, alla Drogheria Milanese è possibile acquistare libri di cucina, per chi volesse magari, una volta a casa, cimentarsi tra i fornelli, e fare la spesa (tutti i prodotti alimentari in bella mostra sugli scaffali sono in vendita).
SERVIZIO: decisamente veloce, preciso e familiare. La prenotazione è vivamente consigliata, anche se noi non lo facciamo mai e pur arrivando all’ora di punta troviamo sempre un posto a sedere. Con l’arrivo della bella stagione è possibile anche mangiare fuori (e qui Fido è il benvenuto). Vista però la posizione, lungo una via di intenso passaggio auto, il nostro consiglio è di optare per un tavolo all’aperto solo nei giorni festivi, ovvero quando c’è meno via vai di macchine e di gente.
PREZZO: il nostro pranzo del sabato solitamente si aggira sugli 80 euro, euro in più o in meno. Il coperto è un po’ salato (8.40 euro in tre) come del resto anche i dolci (il Tiramisù, dolce di cui io peraltro io sono golosissima, qui viene servito in una tazzina di vetro un po’ più grande di quella da caffè e, nonostante possa definirsi solo un assaggio, viene ben 5.50 euro!).
IL VOTO DEL “CONFORT CREW”: 8 perché se l’atmosfera che si respira è decisamente familiare, il conto è veramente duro da digerire!
Drogheria Milanese
Via Conca del Naviglio, 7
Milano