World Oceans Day, il mare arriva alle Colonne di San Lorenzo
Un oceano nel cuore di Milano: MSC Marine Stewardship Council, organizzazione internazionale non-profit che ha come mission quella di mantenere gli oceani pieni di vita oggi, domani e per le generazioni future, nella settimana del World Oceans Day porta il blu a Milano.
Nel cuore del centro storico, le Colonne di San Lorenzo si trasformeranno in un’immensa distesa blu in cui le persone potranno immergersi, dimenticando per un attimo di trovarsi in città. Un prato naturale di quasi 500 mq. totalmente dipinto di blu, con vernice rigorosamente ecologica, offrirà ai passanti la possibilità di tuffarsi, rilassarsi e saperne di più su come contribuire a salvaguardare il futuro degli oceani scegliendo prodotti provenienti da pesca sostenibile.
Dal 3 al 6 giugno l’oceano milanese sarà il luogo in cui i cittadini di Milano e non solo potranno fermarsi, rilassarsi, saperne di più dei nostri oceani e capire meglio che attraverso i propri comportamenti e le proprie scelte d’acquisto possono dare un reale contributo alla salute degli oceani. Un’operazione di sensibilizzazione volta a ricordare alle persone che il mare va rispettato e salvaguardato ogni giorno, nella quotidianità, e non solo in occasione della giornata mondiale degli oceani.
Il giorno clou sarà il 6 giugno, quando attraverso un gioco collettivo, le persone saranno invitate a “pescare” alcuni oggetti di design che rappresentano la vita negli oceani, realizzati da due artisti – Geppetta e Salvabarche – che usano materiali di recupero: la prima gli oggetti depositati sulla spiaggia dalle correnti marine e il secondo varie parti di vecchie barche abbandonate. Sarà consentito prendere e portare via con sé alcuni pesci speciali, quelli contrassegnati col bollino blu MSC “Pesca sostenibile e certificata”. Il gioco, condotto con l’ausilio di “pescatori”, ha l’obiettivo di spiegare in modo semplice e divertente il concetto della pesca sostenibile.
Non solo a Milano ma in tutta l’Italia con l’hashtag #StavoltaMiTuffo
La campagna “Immergiti nel blu” avrà la sua declinazione sul territorio attraverso l’evento di Milano, ma tramite i social media, chiunque potrà partecipare con MSC alla celebrazione del World Oceans Day:
Attraverso Facebook, Instagram e Twitter, tutti potranno fare la loro parte utilizzando l’hashtag #StavoltaMiTuffo. Ovunque ci si trovi, in qualunque momento della giornata (a colazione, in ufficio, al bar, sul tram…) MSC invita tutti a tuffarsi nel blu, facendosi una foto con maschera e boccaglio. Un modo divertente per proclamare il proprio impegno a rispettare gli oceani ogni giorno.