Assaje Pizzeria Gourmet

Assaje Pizzeria Gourmet

21 Gennaio, 2019 0 Di Marcella Gaudina

Location: Assaje si trova in uno dei quartieri di Milano (l’ex fiera) conosciuto dai milanesi e non come la zona dei ristoranti. Dall’esterno si ha l’impressione di trovarsi di fronte a una piccola pizzeria, una volta dentro si scopre invece un locale ampio composto da tante sale (per raggiungere la toilette le si attraversa tutte). L’atmosfera che si respira è decisamente di festa, la musica è a tutto volume (la clientela è prevalentemente giovane). Per un attimo, complici alcuni tamburelli esposti sui dei ripiani dietro la cassa, ho quasi l’impressione di stare a Napoli. peccato solo per quella porta che apre dal lato dei tavoli e da cui entra solo freddo. Uno scotto che paghiamo volentieri per la vista privilegiata che abbiamo sul forno a legna.

Menù: il menu è un trionfo di pizze, anche con farine integrali e senza glutine. Non mancano anche piatti tipici della tradizione napoletana (panzerotti partenopei, arancini napoletani, fiori di zucca ripieni di mozzarella in carrozza e tante altre squisitezze). Apprezzati i liquori tipici di Sorrento, omaggio della casa, a fine pasto.

Servizio: l’accoglienza riservata ai clienti abituali è sicuramente molto calorosa. Tutti gli altri si devono accontentare di un semplice “accomodatevi pure al tavolo 9”. Dimenticatevi per tanto le attenzioni riservate ad Alessandro Borghese, in una delle puntate del suo show televisivo 4 Ristoranti, che vedeva Assaje in gara per l’elezione di miglior pizzeria gourmet di Milano. A salvare la situazione è sicuramente la gentilezza e cortesia del personale di sala. La mise en place è molto semplice, ma in linea col locale.

Conto: decisamente in linea con i prezzi di Milano. In tre, per tre pizze (tra queste una era la consigliata del giorno), 2 acque, una birra e un caffè abbiamo speso, compreso il coperto, 50,20 euro.

Il voto del “Confort Crew”: 8

Assaje
Via Raffaele Sanzio, 14
Milano